You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

E-LEarning

L'e-Learning, ovvero "apprendimento in rete mediato dalla tecnologia elettronica", è una modalità di erogazione della formazione che nell'ultimo decennio ha preso sempre più piede. Attraverso l'e-Learning aumenta notevolmente l'autonomia del partecipante che può concentrarsi sugli argomenti di maggiore interesse e personalizzare il proprio apprendimento scegliendo il luogo, i tempi e le modalità di frequenza. Allo studio individuale (autoapprendimento supportato) si affianca l'interazione per via telematica di gruppi di lavoro virtuali in modo sincrono (chat) e asincrono (e-mail, forum, ecc.), grazie alla presenza di una struttura di supporto competente (Tutor Fad e Docenti Fad) che viene a garantire una continua ed efficiente interazione tra i partecipanti e l’Organizzazione.

AMFORA prevede anche l’attuazione dei c.d. progetti denominati “Learning Week” che sono periodi di studio, apprendimento e acquisizione di esperienze full immersion che si svolgono in particolari periodi dell’anno scolastico.

L'Istituto, da sempre attento allo sviluppo delle nuove tecnologie, si è dotato di un ambiente di gestione dell'apprendimento attraverso cui eroga corsi interamente on-line o in modalità mista (blended learning), alternando l'aula alla formazione via web. Questa scelta è il frutto di esperienze maturate attraverso progetti nazionali ed internazionali che hanno dato risultati molto soddisfacenti. I test effettuati hanno infatti permesso di progettare corsi che tengono conto dei vincoli tecnologici, degli stili di apprendimento e delle abitudini dei destinatari. Oggi l'offerta formativa in e-Learning dell'Ente è generata da una meticolosa attività di progettazione dell'infrastruttura del corso e dei modelli di apprendimento e da un'accurata produzione dei contenuti. Tutti i materiali didattici sono il prodotto di un'attività complessa, gestita da diverse professionalità, esperte non solo di contenuto ma anche di metodo, che hanno messo a punto una "Housestyle guide" per definire i criteri di qualità a cui i corsi devono uniformarsi.