Presentazione

AMFORA è un Ente di Formazione della Regione Abruzzo deliberato con determinazione dirigenziale nr. 229/DL24 del 22/09/2011.

AMFORA è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

AMFORA esplica formazione superiore, formazione post obbligatoria, istruzione tecnica superiore, l’alta formazione all’interno e/o successiva ai cicli universitari, formazione continua destinata a soggetti occupati, in CIG, a disoccupati e ad adulti per i quali la formazione risulti propedeutica all’occupazione nonché la formazione esterna all’impresa; la formazione e/o orientamento nell’ambito delle c.d. “Utenze Speciali”.

AMFORA si rivolge al mondo della scuola, agli enti, alle Istituzioni e alle aziende sostenendole e aiutandole a crescere.

AMFORA è un rinomato Ente di Istruzione e Formazione, che si caratterizza per la qualità dell’offerta, l’ampiezza e la diversificazione dei servizi formativi e al lavoro erogati, la capacità di sostenere le persone e le imprese sia in tempi di crisi che di crescita, avendo a cuore lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e del capitale sociale, la dinamicità nell’adeguare le modalità organizzative ai cambiamenti degli scenari per essere in grado di fornire risposte adeguate.

L'obiettivo di AMFORA è quello di consentire lo sviluppo di competenze specialistiche dando ad ogni partecipante l'opportunità di acquisire, approfondire, migliorare e aggiornare costantemente le proprie conoscenze al fine di approcciarsi al mondo del lavoro, nonché acquisire “metodo” per affrontare e risolvere le diverse problematiche aziendali.

Insieme alla formazione eroghiamo attività di consulenza ed assistenza progettuale per l'ideazione e gestione di progetti complessi, integrati e per la costruzione di partnership e reti pubbliche e private.

Attività e servizi
  • Formazione professionale iniziale, di secondo livello e post-laurea;
  • Formazione continua;
  • Formazione e servizi per le imprese;
  • Formazione di formatori e operatori sociali
  • Integrazione di sistemi formativi;
  • Secondo canale e politiche educative;
  • Formazione a distanza in modalità e-learning;
  • Pari opportunità e approccio di genere;
  • Inclusione sociale e interventi a favore delle fasce deboli;
  • Reti e servizi internazionali;
  • Valutazione e qualità;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche del lavoro;
  • Orientamento e valutazione competenze.
Destinatari
  • Giovani con diploma di scuola media inferiore e secondaria;
  • Giovani che non hanno assolto l’obbligo scolastico;
  • Giovani e adulti in varie situazioni lavorative;
  • Fasce socialmente deboli;
  • Laureati;
  • Quadri e Dirigenti;
  • Formatori;
  • Imprese e Cooperative;
  • Enti;
  • Istituzioni pubbliche e private.

Chi Siamo

AMFORA è un Ente di Formazione della Regione Abruzzo deliberato con determinazione dirigenziale nr. 229/DL24 del 22/09/2011.

AMFORA esplica formazione superiore, formazione post obbligatoria, istruzione tecnica superiore, l’alta formazione all’interno e/o successiva ai cicli universitari, formazione continua destinata a soggetti occupati, in CIG, a disoccupati e ad adulti per i quali la formazione risulti propedeutica all’occupazione nonché la formazione esterna all’impresa; la formazione e/o orientamento nell’ambito delle c.d. “Utenze Speciali”.

La formazione professionale è leva strategica per la crescita culturale e sociale della persona, per lo sviluppo economico del Paese e per rispondere alle sfide della competizione globale.

AMFORA è l’Ente di istruzione e formazione professionale che vuole far fronte a queste esigenze, ancorandole ad un progetto culturale ed educativo centrato sui valori della persona.

Negli anni i servizi di formazione hanno subito modifiche significative, anticipando i cambiamenti in seno alla comunità a cui essi sono destinati aggiornando le proprie metodologie didattiche. Oggi la formazione viene infatti erogata sia in modalità tradizionale che attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La sede di AMFORA, di proprietà, è moderna, dotata di ogni tecnologia ed attrezzatura necessaria per svolgere al meglio le nostre attività e per assicurare il massimo livello di comfort ed assistenziali ai nostri allievi.

AMFORA possiede un know-how e un livello di professionalità altamente qualificati in grado di rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni che il mercato pone, rielaborando costantemente la propria offerta formativa, proprio al fine di adeguarla alla evoluzione della società civile e del mercato, alle trasformazioni delle politiche del lavoro, sociali e scolastico/formative per essere agente di innovazione e sviluppo e promotore di socialità.

Ad oggi AMFORA ha sviluppato rapporti di collaborazione con enti locali e amministrazioni pubbliche, con le principali associazioni di categoria (regionali e provinciali) sia imprenditoriali sia sindacali, con una rete estesa di istituzioni scolastiche secondarie (di primo e secondo grado) e università, con molteplici aziende , con organismi pubblici ed agenzie private che erogano servizi per il lavoro, con strutture pubbliche e private che operano nell’ambito socio-assistenziale e sanitario, con imprese del terzo settore e con la rete dell’associazionismo.

Mission

Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della formazione e dell’alta professionalità in un contesto locale, nazionale e globale caratterizzato dalla complessità dei sistemi e dall’eterogeneità dei saperi; dove la competitività di un territorio è determinata dall’investimento nelle risorse umane e dalla capacità di adeguamento continuo a quelle che sono le richieste del mercato.

All’interno di questo scenario, le conoscenze, le competenze tecnico-professionali e le abilità trasversali che ciascun individuo possiede diventano patrimonio da valorizzare e risorse da migliorare.

AMFORA si fa portatore di queste idee, avvalendosi di un team competente ed affiatato, che lavora nella formazione e per la formazione.

La mission di AMFORA, dunque, è volta a favorire lo sviluppo culturale, professionale, civile, sociale ed economico delle persone, delle imprese, delle comunità territoriali attraverso l’istruzione e la formazione professionale, il supporto alle politiche attive del lavoro, l’integrazione socio-lavorativa dei soggetti deboli, il sostegno agli interventi di coesione sociale e di cooperazione.

I principi fondamentali su cui si fonda l’identità e la proposta educativa alla base della cultura e della prassi formativa di AMFORA sono:
  • centralità e globalità della persona, la formazione non può essere separata dalla promozione della persona nel suo complesso, dei suoi diritti e dei suoi doveri, dagli aspetti materiali legati alle condizioni di vita a quelli connessi alla dimensione etico-valoriale;

  • autonomia e responsabilizzazione dei soggetti, la formazione può essere una leva per rendere le persone più autonome e responsabili nel progettare e realizzare i propri progetti di vita, personali e professionali;

  • valorizzazione e identità, la formazione è luogo di costruzione, promozione e diffusione di relazioni adulte e di valorizzazione delle persone, delle loro identità, delle loro storie e dei loro progetti;

  • valorizzazione delle differenze, la formazione tiene conto e valorizza le differenze – di genere, età, cultura, religione, ... – per promuovere la dignità di sé nel quadro di una società plurale;

  • comunità educativa interna ed esterna, la formazione avviene in luoghi che si connotano come comunità educative e stimola la responsabilità educativa della comunità civile e sociale esterna;

  • dialogo e coesione sociale, la formazione promuove e contribuisce allo sviluppo del dialogo tra le parti sociali e della coesione sociale delle comunità locali;

  • formazione lungo tutto l'arco della vita, la formazione accompagna le persone in tutte le fasi della loro vita – dalla formazione di base all’aggiornamento, alla riqualificazione e alla specializzazione professionale – ai fini della crescita complessiva dell’individuo;

  • promozione sociale dei soggetti più deboli, la formazione mantiene un’attenzione particolare alla crescita dei soggetti più deboli, offrendo loro opportunità di nuova chance e valorizzazione delle risorse possedute, ai fini di un inserimento sociale e lavorativo;

  • ricerca e sperimentazione, la formazione è un luogo di ricerca e sperimentazione delle soluzioni pedagogiche e didattiche più adatte alle esigenze dei soggetti partecipanti;

  • partecipazione attiva, la formazione è luogo di pratiche di partecipazione attiva delle persone, partecipazione alla progettazione dei percorsi individuali e di gruppo, partecipazione alla vita sociale e civile della comunità.

Carta di Qualita'